fbpx

CHI

SIAMO

Amiamo considerarci partner, non consulenti. È questo il valore aggiunto che rende FRetail il gruppo chiave in ogni momento fase di un progetto retail.

Oltre al nostro nucleo centrale, che vanta professionisti interni alla struttura, FRetail si avvale di realtà fidate per esternalizzare interi processi di retail e marketing, per rendere

ogni progetto snello e veloce: l’unico approccio vincente in un mercato in continuo

mutamento.

TEAM

Mario Esposito

Founder

Luca Burnacci

Founder

Maria Pia Attolini

Retail & Marketing Director

Mara Martegiani

Digital & Marketing Specialist

Martina Budellini

Junior Marketing Assistant

Alessandra Lotti

Addetta Stampa

Francesca Ciucci

Food & Beverage Specialist

Paolo Lumini

Food & Beverage Specialist

Rubina Rovini

Food Manager

Simona Cesario

Franchising Developer

Thomas Bonci

Operation Manager

Alberto Manzoni

Design Manager

Ilaria Ventrucci

Designer

TEAM

Mario Esposito

Founder

Luca Burnacci

Founder

Maria Pia Attolini

Retail & Marketing Director

Mara Martegiani

Digital & Marketing Specialist

Martina Budellini

Marketing Assistant

Alessandra Lotti

Addetta stampa

Francesca Ciucci

Food & Beverage Specialist

Paolo Lumini

Food & Beverage Specialist

Rubina Rovini

Food Manager

Simona Cesario

Franchising Developer

Thomas Bonci

Operation Manager

Alberto Manzoni

Design Manager

Ilaria Ventrucci

Designer

GLI CHEF

GLI CHEF

Roberto

Rinaldini

Pastry Chef

Angelo

Troiani

Chef

Rubina

Rovini

Chef

Pier

Giorgio

Parini

Chef

NETWORK

NETWORK

Esperto nel settore della distribuzione Retail e Sviluppo Franchising, dalla creazione dell’idea business, all'organizzazione e al management internazionale. CEO e Presidente di gruppi nazionali e multinazionali nel settore fashion (Presidente Europa Fiorucci spa. CEO Laguna profumerie spa. CEO Lvmh divisione Sephora).

Appassionato da sempre di food è Co-Fondatore del format Assaggia Italia. Gestisce le relazioni strategiche grazie alle quali ottimizza, per ciascuna idea imprenditoriale o progetto, il percorso più idoneo alla scalabilità del business. Sviluppa il core business di FRetail nelle aree Food, Fashion e Forniture.

È relatore di convegni internazionali nel mondo retail e in diverse Università italiane.

Cresce come giovane manager in aziende multinazionali fino a diventare Direttore delle Risorse Umane in Nokia Italia S.p.A. Nel 2000 si rivolge quindi al mercato del retail e svolge varie mansioni di top management nel Gruppo Policentro, acquisisce un’esperienza profonda ed unica nello sviluppo e nella gestione di centri commerciali polivalenti in Italia e all’estero.

E’ esperto nella scelta di sistemi informatici, gestionali e di cassa per il retail, è il referente della creazione di piani industriali e di business plan, nonchè del costante controllo di aderenza del progetto alla strategia di sviluppo sia in termini di ricavo che di costo.

Esperta della direzione retail e marketing strategico guida per anni lo sviluppo di factory outlet e ricopre il ruolo di Direttore Generale. Sviluppa piani marketing, di comunicazione “omnichannel” e strategie di CRM.

In FRetail definisce la strategia di marketing con i founders, è il manager aziendale di riferimento di tutti i progetti, supervisiona le attività di project management: dallo studio di sviluppo retail del brand, alla successiva apertura dei punti vendita.

Docente di marketing e organizzazione aziendale, si occupa della selezione delle risorse e dei piani formativi a supporto della crescita del personale, coordina le risorse delle principali aree aziendali, gestisce le criticità.

Dopo una formazione commerciale e informatica, diventa responsabile nel settore dei servizi per la telefonia mobile e successivamente imprenditrice.

Da anni collabora con FRetail in diversi ruoli di natura commerciale e di segreteria direzionale. La passione per il mondo web la porta a conseguire certificazioni specialistiche di digital marketing management, grafica e copywriting.

Oggi coordina e gestisce social network, siti web e campagne advertising, controlla l’efficacia delle attività social media, collabora con la direzione marketing a livello di analisi strategica e revisione dei materiali operativi.

Acquisisce una laurea triennale in Marketing e Organizzazione d’Impresa, il suo percorso professionale inizia a delinearsi già durante gli studi, quando si cimenta nella gestione dei canali digital di un’azienda in ambito food e di una start up per la quale coordina i social media, l’immagine e i materiali pop-pull.

L’impronta data dagli studi e le prime appassionanti esperienze in ambito Digital Marketing, la portano ad iscriversi a corsi specifici di Social Media Management e Fotografia Digitale e conseguire le certificazioni. Successivamente matura esperienza nella gestione di una piattaforma E-Commerce curando la parte copywriting, grafica e operativa.

In FRetail viene integrata nella Divisione Marketing dove si occupa del marketing operativo e collabora alla creazione di tutti gli strumenti necessari ai progetti retail.

Giornalista professionista (studi umanistici e un corso di perfezionamento in giornalismo scritto e on line conseguito all'Ateneo di Urbino), iscritta all'Ordine dell'Emilia Romagna, ha lavorato nelle redazioni di Cronaca e Cultura e spettacoli dei quotidiani della sua città per approdare poi alle redazioni nazionali.

Ha collaborato agli uffici stampa di importanti eventi e organizzazioni culturali e non profit (Giornate Internazionali di Studio organizzate dal Centro Pio Manzu';  Squisito! e DRUGS OFF per la Comunità di San Patrignano).

In FRetail segue le relazioni con i media.

Dopo aver conseguito una laurea magistrale in Scienze e tecnologie alimentari, si trasferisce nella stimolante Londra per avviare la sua carriera. E’ qui che scopre il mondo della ristorazione e della consulenza in ambito food retail da cui resta affascinata. Tornata in Italia, decide di avvalorare la sua nuova passione frequentando il master in Food and Beverage Management presso la Fondazione ISTUD- Business School di Baveno.

Oggi si occupa di tutte le operazioni food con focus su ingegnerizzazione del prodotto, attrezzature da cucina, sistemi di delivery, scouting e coordinamento fornitori F&B e organizzazione food durante la fase di apertura dei pdV.

Dopo la laurea triennale in Scienze Gastronomiche, inizia il suo percorso professionale focalizzandosi sin da subito sullo sviluppo di progetti legati al food, prima in contesti multinazionali e, nella sua ultima esperienza, in una Startup. Successivamente si iscrive ad un master MBA, dove acquisisce nuove competenze in ambito manageriale e strategico.

In FRetail contribuisce all’apertura di food format in Italia e all’estero dall’ideazione del concept, allo sviluppo e alla costruzione di menù, calcolo del food cost, identificazione e selezione fornitori e distributori. In fase di apertura, si occupa della formazione del personale sul punto vendita.

Approfondisce con impegno e dedizione il suo percorso in cucina, dagli attestati all’accademia di Alta Cucina Cordon Bleu, sino all’ingresso nella MasterClass della quinta edizione di MasteChef Italia, è finalista nell’unica edizione italiana di MasterChef All Stars.

Entra a far parte della prestigiosa brigata di Villa Crespi, a fianco di Chef Antonino Cannavacciuolo e collabora al progetto Coach Kitchen insieme alla Stella Michelin Filippo Saporito. Oggi è imprenditrice e consulente nel settore della ristorazione, sia per l’avviamento di startup che ristrutturazione aziendale.

Per FRetail collabora strategicamente alla costruzione dell'offerta food & beverage in ambito retail per tutti i progetti di sviluppo.

Inizia il suo percorso lavorativo nei settori editoria e design, nei quali svolge principalmente attività di carattere commerciale, di promozione e di comunicazione.

Matura una significativa esperienza nel settore retail, dove si specializza nella gestione di format di ristorazione commerciale, per i quali segue l’intero iter di realizzazione, coordinando e monitorando l’andamento delle attività di sviluppo, dalla fase preliminare a quella promozionale fino alla apertura del pdv.

Coordina e gestisce le attività di sviluppo in franchising di tutti i progetti del gruppo.

Inizia il suo percorso lavorativo come cuoco e grazie ad una grandissima curiosità matura esperienze in diverse tipologie di cucina: dalla regionale romagnola all'etnico mediterraneo, dalla panificazione al sushi tradizionale giapponese.

Dal 2018 passa alla gestione e al coordinamento di progetti ristorativi, parallelamente inizia un percorso di studi che lo portano a sviluppare e mettere in pratica una visione a 360° in ambito food retail.

In F Retail ricopre il ruolo di Operation Manager, figura di riferimento nelle fasi di apertura dei punti vendita e supporto organizzativo e gestionale.



Esperto di Design strategico nella sua carriera ha collaborato con multinazionali tra cui Panasonic, B&B Italia, Technogym e Chicco.

Ora è docente al Politecnico di Milano, fondatore di Labomaki srl ed è docente presso la Attilio Babbi Gelato Academy. “Design per me è ricerca, innovazione e cultura.”



Collabora da anni a quattro mani con FRetail nella creazione dei format dei progetti di sviluppo.

Appassionata di design del prodotto, approfondisce le sue competenze al Politecnico di Milano.

In seguito collabora a Milano con studi di progettazione quali Giulio Iacchetti e Habits Design Studio fino ad approdare all’interno di Labomaki srl.

Esperto nel settore della distribuzione Retail e Sviluppo Franchising, dalla creazione dell’idea business, all'organizzazione e al management internazionale. CEO e Presidente di gruppi nazionali e multinazionali nel settore fashion (Presidente Europa Fiorucci spa. CEO Laguna profumerie spa. CEO Lvmh divisione Sephora).

Appassionato da sempre di food è Co-Fondatore del format Assaggia Italia. Gestisce le relazioni strategiche grazie alle quali ottimizza, per ciascuna idea imprenditoriale o progetto, il percorso più idoneo alla scalabilità del business. Sviluppa il core business di FRetail nelle aree Food, Fashion e Forniture.

È relatore di convegni internazionali nel mondo retail e in diverse Università italiane.

Cresce come giovane manager in aziende multinazionali fino a diventare Direttore delle Risorse Umane in Nokia Italia S.p.A. Nel 2000 si rivolge quindi al mercato del retail e svolge varie mansioni di top management nel Gruppo Policentro, acquisisce un’esperienza profonda ed unica nello sviluppo e nella gestione di centri commerciali polivalenti in Italia e all’estero.

E’ esperto nella scelta di sistemi informatici, gestionali e di cassa per il retail, è il referente della creazione di piani industriali e di business plan, nonchè del costante controllo di aderenza del progetto alla strategia di sviluppo sia in termini di ricavo che di costo.

Esperta della direzione retail e marketing strategico guida per anni lo sviluppo di factory outlet e ricopre il ruolo di Direttore Generale. Sviluppa piani marketing, di comunicazione “omnichannel” e strategie di CRM.

In FRetail definisce la strategia di marketing con i founders, è il manager aziendale di riferimento di tutti i progetti, supervisiona le attività di project management: dallo studio di sviluppo retail del brand, alla successiva apertura dei punti vendita.

Docente di marketing e organizzazione aziendale, si occupa della selezione delle risorse e dei piani formativi a supporto della crescita del personale, coordina le risorse delle principali aree aziendali, gestisce le criticità.

Dopo una formazione commerciale e informatica, diventa responsabile nel settore dei servizi per la telefonia mobile e successivamente imprenditrice.

Da anni collabora con FRetail in diversi ruoli di natura commerciale e di segreteria direzionale. La passione per il mondo web la porta a conseguire certificazioni specialistiche di digital marketing management, grafica e copywriting.

Oggi coordina e gestisce social network, siti web e campagne advertising, controlla l’efficacia delle attività social media, collabora con la direzione marketing a livello di analisi strategica e revisione dei materiali operativi.

Acquisisce una laurea triennale in Marketing e Organizzazione d’Impresa, il suo percorso professionale inizia a delinearsi già durante gli studi, quando si cimenta nella gestione dei canali digital di un’azienda in ambito food e di una start up per la quale coordina i social media, l’immagine e i materiali pop-pull.

L’impronta data dagli studi e le prime appassionanti esperienze in ambito Digital Marketing, la portano ad iscriversi a corsi specifici di Social Media Management e Fotografia Digitale e conseguire le certificazioni. Successivamente matura esperienza nella gestione di una piattaforma E-Commerce curando la parte copywriting, grafica e operativa.

In FRetail viene integrata nella Divisione Marketing dove si occupa del marketing operativo e collabora alla creazione di tutti gli strumenti necessari ai progetti retail.

Giornalista professionista (studi umanistici e un corso di perfezionamento in giornalismo scritto e on line conseguito all'Ateneo di Urbino), iscritta all'Ordine dell'Emilia Romagna, ha lavorato nelle redazioni di Cronaca e Cultura e spettacoli dei quotidiani della sua città per approdare poi alle redazioni nazionali.

Ha collaborato agli uffici stampa di importanti eventi e organizzazioni culturali e non profit (Giornate Internazionali di Studio organizzate dal Centro Pio Manzu';  Squisito! e DRUGS OFF per la Comunità di San Patrignano).

In FRetail segue le relazioni con i media.



Dopo aver conseguito una laurea magistrale in Scienze e tecnologie alimentari, si trasferisce nella stimolante Londra per avviare la sua carriera. E’ qui che scopre il mondo della ristorazione e della consulenza in ambito food retail da cui resta affascinata. Tornata in Italia, decide di avvalorare la sua nuova passione frequentando il master in Food and Beverage Management presso la Fondazione ISTUD- Business School di Baveno.

Oggi si occupa di tutte le operazioni food con focus su ingegnerizzazione del prodotto, attrezzature da cucina, sistemi di delivery, scouting e coordinamento fornitori F&B e organizzazione food durante la fase di apertura dei pdV.

Dopo la laurea triennale in Scienze Gastronomiche, inizia il suo percorso professionale focalizzandosi sin da subito sullo sviluppo di progetti legati al food, prima in contesti multinazionali e, nella sua ultima esperienza, in una Startup. Successivamente si iscrive ad un master MBA, dove acquisisce nuove competenze in ambito manageriale e strategico.

In FRetail contribuisce all’apertura di food format in Italia e all’estero dall’ideazione del concept, allo sviluppo e alla costruzione di menù, calcolo del food cost, identificazione e selezione fornitori e distributori. In fase di apertura, si occupa della formazione del personale sul punto vendita.

Approfondisce con impegno e dedizione il suo percorso in cucina, dagli attestati all’accademia di Alta Cucina Cordon Bleu, sino all’ingresso nella MasterClass della quinta edizione di MasteChef Italia, è finalista nell’unica edizione italiana di MasterChef All Stars.

Entra a far parte della prestigiosa brigata di Villa Crespi, a fianco di Chef Antonino Cannavacciuolo e collabora al progetto Coach Kitchen insieme alla Stella Michelin Filippo Saporito. Oggi è imprenditrice e consulente nel settore della ristorazione, sia per l’avviamento di startup che ristrutturazione aziendale.

Per FRetail collabora strategicamente alla costruzione dell'offerta food & beverage in ambito retail per tutti i progetti di sviluppo.

Inizia il suo percorso lavorativo nei settori editoria e design, nei quali svolge principalmente attività di carattere commerciale, di promozione e di comunicazione.

Matura una significativa esperienza nel settore retail, dove si specializza nella gestione di format di ristorazione commerciale, per i quali segue l’intero iter di realizzazione, coordinando e monitorando l’andamento delle attività di sviluppo, dalla fase preliminare a quella promozionale fino alla apertura del pdv.

Coordina e gestisce le attività di sviluppo in franchising di tutti i progetti del gruppo.

Inizia il suo percorso lavorativo come cuoco e grazie ad una grandissima curiosità matura esperienze in diverse tipologie di cucina: dalla regionale romagnola all'etnico mediterraneo, dalla panificazione al sushi tradizionale giapponese.

Dal 2018 passa alla gestione e al coordinamento di progetti ristorativi, parallelamente inizia un percorso di studi che lo portano a sviluppare e mettere in pratica una visione a 360° in ambito food retail.

In F Retail ricopre il ruolo di Operation Manager, figura di riferimento nelle fasi di apertura dei punti vendita e supporto organizzativo e gestionale.

Esperto di Design strategico nella sua carriera ha collaborato con multinazionali tra cui Panasonic, B&B Italia, Technogym e Chicco.

Ora è docente al Politecnico di Milano, fondatore di Labomaki srl ed è docente presso la Attilio Babbi Gelato Academy. “Design per me è ricerca, innovazione e cultura.”


Collabora da anni a quattro mani con FRetail nella creazione dei format dei progetti di sviluppo.

Appassionata di design del prodotto, approfondisce le sue competenze al Politecnico di Milano.

In seguito collabora a Milano con studi di progettazione quali Giulio Iacchetti e Habits Design Studio fino ad approdare all’interno di Labomaki srl.